LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Valentina Meloni
III Concorso Artistico/Letterario Naz. Ponte Vecchio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

III Concorso Artistico/Letterario Nazionale Ponte Vecchio

 

Il Premio vuole essere di aiuto all'Ospedale Pediatrico A.Mayer. Lo scorso sono stati versati euro 2700,00 grazie alla partecipazione degli autori che hanno aderito. Come per la passata edizione del Premio, parte dei proventi derivanti dalla vendita dell’antologia del premio e delle iscrizioni, saranno destinati a finanziare la ricerca scientifica e verranno donati alla Fondazione dell’Ospedale Meyer di Firenze. 


1- Il concorso è articolato nelle seguenti sezioni:
A - Poesia in italiano a tema libero
B - Poesia su Firenze
C - Racconto breve in italiano a tema libero 
D - Arte pittorica (da mandare in jpg)
E - Poesia libera scuole elementari/medie/superiori (gratuita)

2 - I testi presentati al concorso non dovranno aver ottenuto un riconoscimento da podio (1°, 2°, 3° premio) in un precedente concorso letterario.

3 - Per la sezione A poesia, si potrà partecipare con un massimo di 3 poesie, rigorosamente non superiori ai 30 versi ciascuna. 
Per la sezione B Poesie su Firenze si potrà partecipare con un massimo di 3 poesie, rigorosamente non superiori ai 30 versi ciascuna. 
Per la sezione C racconto si potrà partecipare con 1 solo racconto che rientri nella lunghezza massima di 4 cartelle (1800 battute spazi inclusi a cartella = tot. 7200 battute spazi compresi). 
Per la sezione D arte pittorica si possono mandare fino a tre fotografie. 
L'immagine sarà da inviare in formato immagine (es. jpg, tif) in alta qualità dimensione di almeno 1772x2362 pixel (15x20 cm a 300 dpi). Consigliato anche l’uso via wetransfer (www.wetransfer.com
Per la sezione E poesia libera dedicata alle scuole elementari/medie/superiori, si potrà partecipare con un massimo di 1 poesia, rigorosamente non superiore ai 30 versi ciascuna. Questa sezione è GRATUITA e tra i dati da inviare per l’iscrizione deve essere presente: Nome Cognome insegnante/ Classe e Indirizzo scuola/ Telefono o email

NOTA: I quadri risultati vincitori, meritevoli o selezionati dovranno essere presenti il giorno della cerimonia, pena squalifica. 

4 - Quale tassa di partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di 10€ a sezione. (Gratuita è solo la sez. E). È possibile partecipare a più sezioni corrispondendo per ciascuna la relativa quota di partecipazione.

5 - Per la corretta partecipazione, è richiesto di inviare entro e non oltre il 25 marzo 2017 solo in forma digitale (in formato Word) all’indirizzo internet premiopontevecchio@gmail.com i propri testi anonimi, corredati della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e la ricevuta del pagamento effettuato.

6 - Il pagamento dovrà avvenire con una delle seguenti modalità:
a) Bonifico bancario
IBAN: IT76I0348822800000000035330
INTESTAZIONE: Associazione Culturale TraccePerLaMeta
CAUSALE: “Partecipazione Premio Ponte Vecchio”.
Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera.
b) Bollettino postale
C/C POSTALE: 01004217608
INTESTAZIONE: Associazione Culturale TraccePerLaMeta
CAUSALE: “Partecipazione Premio Ponte Vecchio”.
Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera.
c) Paypal
PAGAMENTO PAYPAL: postmaster@tracceperlameta.org
NOTE/ CAUSALE: “Partecipazione Premio Ponte Vecchio”.
Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera

7 - La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata insieme ai propri testi e al modulo di partecipazione.

8 - Non verranno accettate opere che presentino elementi razzisti, denigratori, pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di ciascun tipo oltre che ai plagi.

9 - La Commissione di giuria è composta da poeti, scrittori, critici, giornalisti ed esponenti del panorama culturale e letterario:

Sez. Poesia: Alessandra Barucchieri, Sandra Carresi, Flora Gelli, Anna Scarpetta, 
Sez. Poesia su Firenze Emanuele Martinuzzi, Roberto Bruno, Claudia Piccini
Sez. Racconto: Luisa Bolleri, Fabio Fratini, Patrizia Giulianelli, Daniela Nutini
Sez. arte pittorica: Alfredo Biagini, Gianni Calamassi, Valeriano Dalzini
Sez. Poesia libera – scuole: AnnaMaria Stabile Folchini, Paola Surano, Rossana Aztori

Presidente del Premio: Marzia Carocci
Presidente di Giuria: Annamaria Pecoraro

10 - Verranno premiati i primi quattro vincitori per ciascuna sezione (A, B, C, D). 
Il Premio consisterà in:

Primo premio: targa, diploma con motivazione della giuria e 100€.
Secondo premio: targa, diploma con motivazione della giuria e libri.
Terzo premio: targa, diploma con motivazione della giuria.
Quarto Premio: targa e diploma con motivazione della giuria

Per la sez. E (scuole) il premio consisterà:

Primo premio: coppa, diploma con motivazione della giuria e libri
Secondo premio: targa, diploma con motivazione della giuria e libri.
Terzo premio: medaglia, diploma con motivazione della giuria e libri.

11 - La Giuria procederà inoltre a nominare delle Menzioni d’Onore, delle Segnalazioni e dei Premi Speciali come ulteriori riconoscimenti ad altrettanti scrittori delle quattro sezioni. La Giuria si riserva di non assegnare i tre premi consecutivi per le sezioni che non avranno avuto una soddisfacente partecipazione quantitativa, predisponendo laddove se ne ravvisi la necessità all’attribuzione di Menzioni d’Onore o Segnalazioni.

12 - I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione per ritirare il premio. L’eventuale invio al proprio domicilio, a carico del destinatario, va concordato preventivamente, pena perdita privilegio. In caso di impossibilità, la targa/coppa e il diploma potranno essere spediti a casa dietro pagamento delle spese di spedizione, mentre i premi in denaro non verranno consegnati e saranno incamerati dagli enti organizzatori per future edizioni del Premio. 

13 - Tutti i testi dei vincitori, dei selezionati e dei menzionati a vario titolo saranno pubblicati nel volume antologico che sarà presentato nel corso della premiazione.

14 - La cerimonia di premiazione si terrà a Firenze in un fine settimana di settembre 2017; a tutti i partecipanti verranno fornite con ampio preavviso tutte le indicazioni circa la premiazione.

15 - Anche quest'anno i ricavi (tolte le spese) saranno versati come donazione all'istituto Ospedale Pediatrico A.Mayer che si occupa della salute dei bambini.Come per la passata edizione del Premio, parte dei proventi derivanti dalla vendita dell’antologia del premio e delle iscrizioni, saranno destinati a finanziare la ricerca scientifica e verranno donati alla Fondazione dell’Ospedale Meyer di Firenze. 


16 - La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli che compongono il bando. Il partecipante acconsente all’autorizzazione al trattamento dei dati personali; si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative promosse dalla Associazione TraccePerLaMeta Edizioni per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al presente concorso, autorizzano a pubblicare le proprie opere sull’antologia, rinunciando, già dal momento in cui partecipano al concorso, a qualsiasi pretesa economica o di natura giuridica in ordine ai diritti d’autore ma conservano la paternità delle proprie opere. 


MARZIA CAROCCI                  ANNAMARIA PECORARO
Presidente del Premio                  Presidente di Giuria


Tutte le info e il bando sono consultabili:

Pagina FB
Evento FB
sito

 
 
TERZO PREMIO DI LETTERATURA “PONTE VECCHIO” 

La presente scheda compilata è requisito fondamentale per la partecipazione al concorso. Alla scheda va, inoltre, allegata l’attestazione del pagamento della relativa tassa di lettura e il tutto va inviato a premiopontevecchio@gmail.com entro e non oltre il 25-03-2017


Nome/Cognome ________________________________________________________________
Residente in via ____________________________________Città________________________ 
Cap _____________________ Prov. _______________ Tel. ____________________________
E-mail _____________________________

Per le scuole: 
Nome Cognome insegnante________________________________________
Classe e Indirizzo scuola________________________________________
Telefono o email________________________________________

Partecipo alla sezione: 
□ A – Poesia 
□ B – Poesia su Firenze
□ C – Racconto breve
□ D – Arte Pittorica
□ E – Poesia libera scuole (Gratuita)


con il/i testo/i dal titolo/i_________________________________________________________ 
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Firma________________________________ Data ______________________________

□ Acconsento al trattamento dei dati personali qui riportati in conformità a quanto indicato dalla normativa sulla riservatezza dei dati personali (D. Lgs. 196/03) e solo relativamente allo scopo del Concorso in oggetto. 

□ Dichiaro che il/i testi che presento è/sono frutto del mio ingegno e che ne detengo i diritti a ogni titolo.
Firma________________________________ Data ______________________________
Firma Insegnante (o genitore)

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.